La nostra offerta formativa
La Società Italiana di Sessuologia e Psicologia (SISP) offre interessanti opportunità di crescita e aggiornamento professionale dedicate a psicologi, medici e altre figure che operano nell’ambito socio-sanitario, in linea con il codice deontologico. Il ventaglio di proposte formative, concepito per consentire al professionista di scegliere il tipo di percorso più adatto alle proprie esigenze di apprendimento, può comprendere:
Supervisioni cliniche
Rappresentano un’esperienza della durata di un’ora circa, che può ripetersi ciclicamente per un periodo concordato insieme al supervisore. Forniscono un supporto rispetto a casi clinici che attraversano fasi delicate, che si rivelano complessi o che offrono occasioni di approfondimento e di ulteriore crescita professionale.
Seminari o webinar
Consistono in un incontro di durata variabile (in genere 2-3 ore) specificamente concepito per introdurre una tematica, offrendo ai partecipanti una panoramica dei suoi snodi più significativi. Molto utili per chi necessita di un aggiornamento rapido sullo stato dell’arte di un ambito di studio/intervento.
Workshop
Si tratta di una/due giornate formative intensive con un taglio specifico nella scelta dei contenuti. Ideali per un lavoro di approfondimento circoscritto che coniughi l’acquisizione di conoscenze teoriche con l’affinamento di strumenti pratici di intervento.
Corsi
Si articolano in diversi incontri. Il monte ore più elevato consente di massimizzare i risultati dei processi di apprendimento, conferendo maggiore solidità alle competenze acquisite.
Gli eventi formativi possono essere svolti presso i locali della SISP o online, garantendo professionalità e rispetto delle best practices. I nostri conduttori, esperti nell’ambito degli interventi sulla sfera sessuale e affettiva, offriranno un’esperienza di apprendimento dagli standard qualitativi elevati, privilegiando sempre un approccio orientato alla pratica e incentrato sull’interazione con i partecipanti.
Promuoviamo, inoltre, corsi e progetti di intervento formativi o educativi rivolti a diversi destinatari su varie aree tematiche.
Aree tematiche
- Promozione della salute sessuale e del benessere psicofisico
- Educazione e prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse e delle gravidanze indesiderate
- Educazione alle differenze di genere e prevenzione dei comportamenti discriminatori verso l'orientamento sessuale e il genere
- Educazione sessuale e affettiva rivolta all'utenza diversamente abile
- Potenziamento delle capacità relazionali, espressive e pro sociali
- La relazione docente-alunno/a nell’educazione alla salute e alla sessualità
- La relazione genitore-figlio/a nell'educazione alla salute e alla sessualità
- Sportello d'ascolto, prevenzione della dispersione scolastica, orientamento scolastico
- Educazione alimentare
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti e Medici
Online o presso i locali della SISP
Operatori di consultorio
Online, presso i locali della SISP e/o presso la società o ente richiedente
Operatori socio-sanitari (OSS)
Online, presso i locali della SISP e/o presso la società o ente richiedente
Privati o Aziende
Online, presso i locali della SISP e/o presso la società o ente richiedente
Scuole di ogni ordine e grado
Online o presso i locali dell’Istituto richiedente
Ti serve aiuto?
Attività di tirocinio
La Società Italiana di Sessuologia e Psicologia offre la possibilità a studenti universitari o specializzandi in Psicologia, previo protocollo di Convenzione con l’ente di appartenenza, di far svolgere online o presso i propri locali dei tirocini professionalizzanti. La scelta delle attività che il tirocinante dovrà svolgere sarà finalizzata a promuoverne competenze teoriche, metodologiche e formative in direzione professionalizzante nelle aree della Psicologia e della Sessuologia.
Specificamente queste riguarderanno:
- collaborazione alle diverse fasi della progettazione e implementazione di ricerche scientifiche del settore, finalizzate ad un confronto costantemente aggiornato con la letteratura internazionale di riferimento;
- coinvolgimento nella realizzazione di eventi finalizzati alla promozione del benessere psicofisico dell'individuo, della coppia, dei gruppi e delle comunità, specie nella sua dimensione sessuo-affettiva;
- collaborazione all'elaborazione di progetti di ricerca-intervento nelle scuole e in altre strutture pubbliche e private in un'ottica preventiva, educativa e formativa.
L’esperienza di tirocinio verrà programmata, inoltre, in relazione alle attività cliniche e di consulenza svolte dagli psicologi che operano presso la Società Italiana di Sessuologia e Psicologia.
A tal riguardo il/la tirocinante verrà coinvolto nelle seguenti attività:
- discussione, role playing e simulate su casi selezionati da colloqui clinici individuali, di coppia e familiari;
- discussione, role playing e simulate su casi selezionati relativi alle richieste poste dall'utenza dei servizi di consulenza telefonica e via mail attivi presso il centro;
- seminari di approfondimento teorico su tematiche riguardanti la clinica psico-sessuologica e le sue diverse aree di intervento.
È previsto un colloquio di ammissione.