Associazione di sessuologia e psicologia a Roma
I servizi sono rivolti a chiunque stia vivendo quadri di sofferenza, disagio e malessere legati alla sfera sessuo-affettiva (sintomi sessuali quali problemi di erezione, nel raggiungimento dell’orgasmo, etc., forme di dipendenza, problemi di identità, difficoltà nella relazione di coppia, etc.) o alla sfera psicologica più in generale (come sintomatologie fobico-ansiose, stati depressivi, angosce, disturbi del comportamento alimentare o psico-somatici, crisi legate a fasi di vita, lutti, situazioni traumatiche, etc.).
I terapeuti che vi lavorano hanno tutti una doppia formazione sia in ambito psicoterapeutico sia in ambito specificamente sessuologico.
A cosa ci ispiriamo
Il modello clinico in ambito sessuologico adottato dalla Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, trae ispirazione dalla terapia sessuale integrata di Helen Singer Kaplan (medico, psichiatra, 1929-1995) la quale, agli inizi degli anni ’70, ebbe l’intuizione di coniugare la terapia sessuale, prettamente comportamentale, precedentemente messa a punto da Masters e Johnson con principi teorici di natura psicodinamica e sistemica.
Un’importanza fondamentale, in tal senso, assume l’elaborazione delle componenti relazionali e affettive attraverso, ad esempio, la lettura del sintomo come il tentativo di spostare l’attenzione da difficoltà più gravi, come una soluzione di compromesso tra due istanze opposte che permette di rimanere fermi senza dover scegliere, come la modalità attraverso la quale bloccarsi in una fase di sviluppo, come azione aggressiva simbolica verso il partner, come sublimazione di problemi intrapsichici, coniugali e familiari.
In generale, il trattamento psico-sessuologico si può configurare come un intervento specifico sui problemi della sessualità maschile e femminile riguardanti, in linea generale, le aree del desiderio, dell’eccitazione (come i disturbi dell’erezione), dell’orgasmo (come l’eiaculazione precoce e l’anorgasmia femminile), del dolore (come la dispareunia e il vaginismo), dell’identità di genere/orientamento sessuale e dell’infertilità/sterilità.
I percorsi, individuali e/o di coppia, proposti dalla Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, constatano di una prima fase, della durata di circa 3 incontri, dedicata all’inquadramento diagnostico della difficoltà portata in consulto attraverso, da un lato, la raccolta di tutte le informazioni che daranno la possibilità di accogliere, esplicitare e riformulare la domanda presentata dalla persona e, dall’altro lato, il fornire accoglienza e contenimento emotivo. Secondariamente, la proposta terapeutica si tradurrà in un percorso psico-sessuologico altamente individualizzato, i cui obiettivi verranno concordati e stabiliti congiuntamente, sulla base dei desideri e delle risorse emotive della persona.
L'Associazione
Consiglio direttivo
- Presidente - Luca Pierleoni
- Vicepresidente - Gaetano Gambino
- Segretario - Alessandra Recine
- Tesoriere - Valentina Cosmi
Documentazione
Statuto
Leggi il nostro Statuto.
La nostra storia
La Società Italiana di Sessuologia e Psicologia (SISP) nasce nel 2013 da un’idea di cinque professionisti impegnati già da anni sia in ambito universitario che nel privato sociale sui temi del benessere psicologico, con una formazione specifica e condivisa nella sfera sessuale e affettiva.
Da qui il progetto di un’Associazione in cui confluissero sensibilità diverse, con percorsi formativi ed esperienziali distinti rispetto all’orientamento psicoterapeutico (psicoanalitico, sistemico-relazionale, umanistico, bioenergetico) ma con una base comune di riferimento, costruita negli anni attraverso una stretta e intensa collaborazione in campo sessuologico. Una peculiarità questa che ha costituito fin dagli inizi l’ossatura da cui si è sviluppata via via la visione di un percorso, il cui obiettivo sarebbe stato quello di offrire un contributo alla diffusione di una cultura del benessere all’interno della comunità, con gli strumenti e le risorse propri della psicologia e della sessuologia. Da allora l’Associazione ha mosso i primi passi cercando di valorizzare connessioni tra professionisti di discipline e specializzazioni diverse, operatori socio-sanitari, Enti e Istituzioni, con lo scopo di facilitare un lavoro di rete, oltre che di rilevare attraverso un’analisi del contesto vulnerabilità e punti di forza nella capacità di accogliere i bisogni della collettività. Si sono quindi delineate fin da subito tre aree cruciali: la clinica, la formazione e la ricerca.
In ambito clinico, i professionisti della SISP accanto ai percorsi tradizionali di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia, hanno predisposto nel tempo i servizi di consulenza e-mail e telefonica, entrambi gratuiti, con l’obiettivo di rispondere a richieste d’aiuto, dubbi o curiosità riguardo problematiche di natura psicologica e/o sessuale. Spesso i due servizi “a distanza” hanno rappresentato una prima forma di contatto utile per orientare la persona verso la scelta di usufruire, in un secondo momento, degli incontri clinici di persona.
L’impegno nella formazione si è concretizzato nell’organizzazione di eventi e attività, quali supervisioni cliniche, seminari, webinar, workshop dedicati ai professionisti che si occupano di benessere e ai colleghi in formazione. A questi ultimi, in particolare, è stata offerta l’opportunità di diverse tipologie di tirocinio attivando convenzioni con i principali Atenei italiani.
L’attività di ricerca, infine, è sempre stata finalizzata da una parte a promuovere la conoscenza nel campo della psicologia e della sessuologia, dall’altra, ad un confronto costantemente aggiornato con la letteratura scientifica di riferimento sui cui basare la definizione delle strategie e delle metodologie di intervento più efficaci.
A distanza di quasi dieci anni dalla sua costituzione, la SISP oggi continua a muoversi con passione e impegno per la diffusione di una cultura del benessere orientata all’accoglienza del disagio e delle diversità, così come i suoi Soci continuano a coltivare l’ideale di una formazione aperta e accessibile a tutti, in un’ottica di inclusione ed integrazione su tutti quei temi che ancora oggi in Italia costituiscono uno scoglio duro nella diffusione di massa.
I consulenti della SISP
La SISP è formata da psicoterapeuti specializzati che da molti anni collaborano in attività di ricerca-formazione e consultazione-psicoterapia nell’ambito della cura delle problematiche psicologiche, psicoaffettive e sessuali